La costruzione di un piccolo pollaio per la crescita di polli "caferial", utilizzando materiale locale (pali e canne). Sarà un piccolo passo per contribuire a sostenere diverse attività a livello locale. L'idea è cercare meccanismi di produzione naturali e accessibili che ci permettano di moltiplicare i polli con metodi semplici, con l'acquisizione di mangimi naturali locali.

Nell'ambito della collaborazione in corso con il governo locale, 30 operatori sanitari polifunzionali di diverse località del distretto vengono ospitati e formati presso il Centro ASEM Gorongosa.
La formazione copre questioni relative alla salute pubblica, all'assistenza domiciliare, all'importanza dell'allattamento al seno, all'HIV-AIDS, alla tubercolosi e alla cura del parto, alla maternità e all'infanzia. La formazione andrà a beneficio delle vicine comunità di Gorongosa nella sanità pubblica.

ASEM ha avviato un programma di microcredito per la costruzione di piccoli progetti all'interno della comunità locale.

Per sottolineare che, nel processo di supporto e assistenza alle comunità, ASEM è sempre stata disponibile a creare mezzi accessibili per intervenire a favore di bambini e famiglie bisognosi, il sistema di approvvigionamento idrico installato all'interno del Centro ASEM beneficia centinaia di persone che vivono in questa zona rurale, evitando così loro di percorrere lunghe distanze per trovare l'acqua.

Centro di Gorongosa

Il Centro di Gorongosa è multifunzionale. In collaborazione con i partner locali, sono tenuti seminari e programmi di formazione professionale in diverse aree a beneficio della popolazione dei distretti vicini. Supportare programmi importante per le comunità e l'ospitalità temporanea di persone in situazioni di vulnerabilità.