Centro Macurungo

I locali che, tempo fa, erano le strutture per la formazione professionale sono ora utilizzati come aule scolastiche e per attività extracurricolari.

La scuola primaria "Jorge José Traquino" (***) dell'ASEM  fornisce educazione ai bambini da oltre vent'anni e insegna dal 1 ° al 7 ° anno. La scuola offre un'attenzione speciale e sostegno agli orfani e ai bambini che vivono in situazioni di vulnerabilità.
Migliaia di bambini hanno avuto l'opportunità di diplomarsi dopo la conclusione della nostra scuola Macurungo.

L'anno scolastico è iniziato con 1260 studenti, di cui 673 sono ragazze. Il Ministero della Pubblica Istruzione paga lo stipendio (dal 2007) dei 22 insegnanti che insegnano i bambini. ASEM sta pagando il personale amministrativo della Scuola (9 persone) e il suo funzionamento. In questo momento abbiamo un totale di 7 aule.

All'inizio dell'anno scolastico 2018, 54 studenti si erano iscritti al corso serale, istruzione secondaria, a cui altri 26 furono aggiunti durante il primo trimestre per un totale di 80 studenti, di cui 43 femmine e 37 maschi.
Nel corso serale, 9 professori insegnano portoghese, inglese, storia, geografia, biologia, fisica, chimica, matematica e educazione visiva.

Con la crescita del distretto e il conseguente aumento della popolazione circostante di Macurungo, vi è un'urgente necessità di aumentare la disponibilità di posti vacanti presso la nostra scuola; soprattutto per l'istruzione secondaria, per consentire alla comunità di Macurungo e ai quartieri circostanti di emergere culturalmente ed economicamente.
Se le scuole primarie sono sufficientemente radicate nel territorio, anche se molte sono private e quindi inaccessibili a quelle economicamente più deboli, pero a Macurungo, c'è solo una scuola secondaria. Ciò che significa che molti studenti, dopo aver completato la scuola primaria, non possono essere ammessi alla scuola secondaria e sono costretti a smettere di studiare.
In considerazione di ciò, le famiglie povere non cercano nemmeno di registrare i propri figli, impedendo così qualsiasi possibilità di ulteriore istruzione principalmente per le ragazze e, di conseguenza, di emancipazione culturale e sociale.

Per far fronte a questa esigenza, l'ASEM ha ottenuto l'autorizzazione dal Ministero della Pubblica Istruzione del Mozambico nel 2013, per insegnare l'istruzione secondaria nelle sue scuole, ma per attivare i nuovi corsi è necessario espandere la scuola con :
• 5 nuove aule, che possono ospitare 60 studenti ciascuna (per turno);
• 2 uffici amministrativi e 1 sala insegnanti;

Questa nuova struttura è urgentemente necessaria per istruire fino a 900 studenti, di cui circa il 60% sono donne.

(***) In seguito a un fatale incidente automobilistico del nostro ex direttore e "Padre" di migliaia di bambini, ASEM ha deciso di nominare le sue scuole  "Jorge José Traquino - Macurungo " e "Jorge José Traquino - Manga", per onorarlo e il grande lavoro che ha svolto per contribuire a creare un mondo migliore.

Scuola Macurungo

Quella che fu la casa e la scuola per migliaia di bambini (dal 1992 al 2010) si è evoluta in un centro educativo con diversi programmi relativi all'integrazione socio-economica, supporto psicosociale, difesa del diritto dei bambini, formazione professionale e creazione di autosostenibilità, attività per i beneficiari e ASEM Mozambico. Oggi, il Centro Macurungo aiuta oltre 2000 bambini a frequentare la scuola, nell'ambito di diversi programmi sociali basati nella comunità.

Ufficio ASEM a Macurungo

Tutte le attività svolte da ASEM sono coordinate da uno staff di 4 persone, che opera nell'ufficio principale situato accanto al Centro Macurungo